L’evoluzione del Dog Trekking in Italia è ripresa dal 2010, quando Maurizio Pagliarini e Marco Quaranta hanno iniziato a pensare di risvegliare l’interesse per questa bellissima attività, cercando di contestualizzarla alle esigenze di chi ha piacere di trascorrere il proprio tempo libero in compagnia del proprio amico a quattro zampe.  Con un lavoro di preparazione durato alcuni anni è nato cosi il “Dog Trekking Italia”,all’interno della storica “Associazione Italiana Dog Trekking” (anno di fondazione 1991), che racchiude dentro di se tutte le sfumature possibili della pratica e per consentire a chiunque di avvicinarsi a questo entusiasmante modo di vivere.

– Sono nati cosi i marchi Dog Trekking Italia, Dog Trekking Educativo a completamento delle attività che si possono svolgere che sono gli unici a poter utilizzare la dicitura “Dog Trekking” essendo questo un marchio registrato.

– Mentre prima era un qualcosa finalizzato solo ad una disciplina sportiva dei musher, oggi, il Dog Trekking, si propone come un modo diverso di frequentare le montagne o più in generale, per chi ama le passeggiate, gli animali e desidera allontanarsi dallo stress quotidiano in compagnia della propria famiglia e del proprio cane.

– All’interno di Dog Trekking Italia vi sono una moltitudine di attività che prevedono e toccano aspetti naturalistici, escursionistici, fino ad arrivare a quelle di maggiore impegno come le gare di media, lunga distanza o addirittura di più giorni con tappe in tenda o rifugio in semi o completa autonomia, su percorsi sterrati di montagna che variano dai 10 a 50 e più chilometri.

– Il Dog Trekking cosi strutturato è uno sport che può essere praticato da tutti, proprio per la sua semplicità. In funzione alle attività proposte, possono approdare al Dog Trekking appassionati di tutte le discipline sportive o semplicemente amanti della cinofilia con cani di tutte le razze e non, a patto che il denominatore comune sia prioritariamente l’affiatamento, l’amore e il rispetto nei confronti del “nostro amico”.

– E’ un’attività alla portata di tutti ma non da improvvisare! Alla base di chi organizza e di chi partecipa deve esserci una formazione specifica che garantisca lo svolgimento dell’attività in completa sicurezza tutelando lo stato di benessere psico-fisico sia per le persone che per i cani.

– E’ per questo motivo che l’Associazione Italiana Dog Trekking ha voluto racchiudere al suo interno solo marchi registrati che operano con professionalità e serietà.

 

Organigramma

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOG TREKKING®

 

                                 DOG TREKKING ITALIA®                                      DOG TREKKING EDUCATIVO®