Dog trekking monregalese

Un percorso tra natura e storia e arte, quello che si svolgerà il 25 ottobre nel monregalese. La gara partirà da dal Centro Sportivo Escursionistico di Montaldo di Mondovi (CN) e si svilupperà su due percorsi ad anello, uno di circa 30 km che andrà a toccare i comuni di Roburent (CN) e Pamparato (CN) e un altro di 7 km non agonistico, che seguirà un percorso nel comune di Montaldo denominato “Le vie del culto”, nel quale sarà possibile ammirare le cappelle medioevali costruite nei boschi. Per chi vorrà inoltre, sarà possibile visitare a Montaldo di Mondovi i resti del castello medioevale e uno dei siti archeologici più interessanti del Piemonte per età e rinvenimenti di reperti.

Il tragitto si svilupperà su un dislivello impegnativo con oltre 1300 mt di positivo che arriverà nel suo punto più alto al monte Alpet (1611 mt) dal quale se la giornata lo permette, si potrà vedere anche il golfo di Genova.

Il percorso, dal punto di massima altezza, proseguirà verso il rifugio della Navonera, passando sulla stessa strada percorsa nel ‘700 dal Generale Robert all’epoca delle guerre napoleoniche. La storia narra e i ritrovamenti di oggetti dell’epoca ne danno la certezza, che nella zona di passaggio della gara, si attestarono in quel periodo oltre 4000 uomini dell’esercito francese che per quattro lunghi anni, fecero cruente battaglie contra l’esercito italiano.

La gara proseguirà verso il rifugio “La Maddalena” in località Vernagli, per fare rientro poi a Montaldo di Mondovi dove il Centro Sportivo Escursionistico “Il Canalot” gestito dall’ASD XAvventura >Team preparerà il “Pasta party” per tutti i partecipanti della manifestazione e coloro che si vorranno unire al pranzo.

L’evento è aperto a tutti, partecipanti con e senza cane mentre, per coloro che vorranno farla il bici è previsto un percorso segnalato ad hoc.

Il percorso amatoriale di Montaldo di Mondovì invece è dedicato a coloro che vogliono provare l’esperienza del Dog Trekking in forma più leggera ma senza rinunciare allo spirito che c’è alla base del Dog Trekking, ovvero quello di divertirsi insieme al proprio amico a quattro zampe in sicurezza.

Informazioni maggiori si potranno avere contattando direttamente l’Associazione Italiana Dog Trekking o visitando  la pagina di facebook dedicata.